alberelloraccontareancora-2 2

Gli eventi proposti riguardano principalmente le attività, sul territorio e in ambito universitario, organizzate o svolte dal gruppo di ricerca di Verona composto da Silvia Blezza Picherle e dai suoi collaboratori.

 

 

 

  • “Lettori appassionati e critici a scuola? Si può!” Con Silvia Blezza Picherle venerdì 24 marzo 2017 [apri pdf]
  • I classici per ragazzi: quali e perché leggerli, gennaio 2017 [apri pdf]
  • Per non dimenticare, oggi e sempre. I bambini di Terezin e la giornata della memoria, 26 gennaio 2017,  (S. Blezza Picherle) [apri pdf]
  • Convegno Libro delle mie brame. L’educazione alla lettura:
    problemi, esperienze, prospettive.
    , Roma martedì 13 dicembre 2016 Università degli studi Roma III, Aula Magna del Rettorato. [apri pdf]
  • Corso Universitario di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale su: “Promuovere la lettura e la letteratura dalla scuola primaria alla scuola media” (entry level/livello di base), 2016-2017 [apri pdf], presentazione corso [apri pdf]. Per l’ammissione è richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea. 
  • Convegno Internazionale Didattiche.2016. Immaginare sperimentare innovare”, Rimini venerdì 11 novembre 2016 (vedi sito Erickson per profilo relatori e successivamente videoregistrazione e slide relazione).
    • Innovare obiettivi e progettualità per formare lettori motivati, critici, competenti. Relazione in sessione plenaria di Silvia Blezza Picherle.
    • Per una promozione della lettura di qualità: dalla scelta dei libri a come proporli. Workshop condotto da Silvia Blezza Picherle, Luca Ganzerla, Marika Vincenzi.
  • Convegno su Diventare lettori nella scuola primaria. Gli insegnanti raccontano ricerche e percorsi di lettura”, 7 ottobre 2016, Università degli Studi di Verona [apri pdf] Per le iscrizioni compilare il modulo in una delle due versioni e reinviarlo via e-mail. Modulo di iscrizione [pdf] Modulo di iscrizione [doc]

Pubblicazioni
– S. Blezza Picherle, Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Una narrativa per crescere e formarsi, Verona, Edizioni QuiEdit, 2017.
– S. Blezza Picherle, Astrid Lindgren. Una scrittrice senza tempo e confini, Lecce, PensaMultimedia, 2016 [apri pdf]

I LIBRAI E GLI INTERESSATI POSSONO RIVOLGERSI ALL’ EDITRICE PENSAMULTIMEDIA PER SAPERE COME E DOVE PROCURARSI IL VOLUME
–  S. Blezza Picherle, L. Ganzerla, G. Bais, G. Santoli (2016), Formare lettori appassionati motivati e critici. Un progetto di ricerca nella classe 4° B della scuola primaria F.lli Filzi – IC Comprensivo Isera-Rovereto,www.iprase.tn.it (pubblicazioni), pp. 1-5,
www.iprase.tn.it
– S. Blezza Picherle, Avventurarsi nell’esistenza, ovvero il coraggio di vivere, in “Mino Milani, un grande scrittore d’avventura ventun testimonianze”, numero speciale de “Il corsaronero” (rivista salgariana di letteratura popolare), a cura di C. Gallo, R. Fioraso, G. Bonomi, n. 24, gennaio 2016, pp. 15-19.

S. Blezza Picherle,  Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola,  Franco Angeli, Milano, nuova edizione rivista, maggio 2015.
– L. Ganzerla, Jimmy Liao. L’arte di narrare emozioni e virtù fragili” Il Pepeverde (Rivista di letture e letterature per ragazzi), 2015, 65, pp. 20 – 23.
– L. Ganzerla, A proposito di Jimmy Liao… (postfazione), in J. Liao, Abbracci, Torino, Gruppo Abele, 2014.