bimbaletturavocealtaQuesto spazio è dedicato ai bambini della V B della Scuola Primaria “F.lli Filzi” dell’Istituto Comprensivo di Isera- Rovereto, dove nell’anno scolastico 2015-2016 è stato attuato un progetto di ricerca dell’Università di Verona dal titolo: “Leggere ai bambini e con i bambini opere di narrativa per promuovere motivazioni e competenze del lettore abituale”. Ideatrice e responsabile sono io, quella che i bambini chiamano la “maestra Silvia”, Luca Ganzerla (maestro Luca) è il ricercatore sul campo una volta per settimana e Gianni Bais è l’insegnante prevalente. La ricerca e il progetto continuano anche nell’anno scolastico 2016-2017, sempre in compagnia dei bambini, dei maestri Gianni, Luca e Silvia.

L’idea di lasciare uno spazio ai pensieri e parole dei bambini è nata dall’entusiasmo e dalla passione dimostrato ad ogni incontro e dalla profondità delle loro osservazioni, valutazioni e critiche. È stato un lavoro bellissimo e interessante per noi adulti, ma è meglio che ascoltiate le loro parole. Un grazie a Luca, a Gianni, a Valeria e a tutti i bambini che nomino qui di seguito: Sara, Emanuel, Nicolò, Matteo C., Arianna, Annalisa, Brendon, Camilla G., Nicole, Giulia, Camilla M., Noemi, Gabriele, Giorgia, Andrea, Lynda, Margherita, Elisa, Davide, Matteo Z.
E un grazie al dirigente Dott. G. Santoli e ai genitori che tanto ci hanno seguito e sostenuto.
(Silvia Blezza Picherle)

Ed ora la parola ai bambini della IV B

(testi collettivi)

Noi stiamo facendo un percorso di lettura molto interessante dove ci insegnano ad libriapprezzare i libri.
Stiamo diventando una comunità di lettori che vanno a cercare, tra le pagine di libri, particolari bellissimi e nascosti.
Siamo alunni-lettori curiosoni che raccontiamo dei libri interessanti.
Siamo dei “ritrovatori” dei segreti nascosti dei libri.
In questo spazio racconteremo qualcosa dei nostri pensieri, delle cose che abbiamo fatto insieme con i maestri Gianni, Luca, Silvia.

                              E a chi vorrà leggerci, auguriamo…buona lettura!

  • Maestro, posso avere un foglio bianco?, novembre 2016 (gli alunni della VB) [apri pdf][apri pdf]
  • Per favore non fate mai fare schede-libro ai vostri alunni!, luglio 2016 (gli alunni della IV B)  [apri pdf]
  • I bambini in cattedra all’Università, 28 maggio 2016, (M. Stinghen, “Trentino”) [apri pdf]

lettoribriganti