I “lettori briganti”, che maestri e noi ricercatori abbiamo accompagnato per due anni nel loro percorso di lettura, hanno lasciato la scuola primaria per entrare nella scuola media. Eppure resteranno sempre con noi, con il loro entusiasmo e passione, con le loro acute riflessioni e critiche.
Chi sono? I ragazzi prima della IV B  (2015-2016) e poi della VB (2016-2017) della Scuola Primaria “F. lli Filzi” (IC Isera-Rovereto)

Andrea, Annalisa, Arianna, Brendon, Camilla G., Camilla M., Davide, Elisa, Emanuel, Gabriele, Giorgia, Giulia, Lynda, Margherita, Matteo C., Matteo Z., Nicole, Nicolò, Noemi, a cui in V si sono aggiunti Adam e Klarissa.

Desidero mantenere questo spazio dedicato a loro, perché sono diventati lettori “speciali”, appassionati, maturi, critici il percorso fatto assieme ha arricchito tutti, adulti e ragazzi abbiamo condiviso con loro passioni, gioie, entusiasmi, anche momenti critici le loro idee, riflessioni e critiche sono profonde e mature.

Le loro parole confermano quanto ho sempre pensato, teorizzato e messo in pratica, cioè che SE ASCOLTATI in modo autentico, nel rispetto della loro LIBERTA’, i bambini e i ragazzi sono stupefacenti per la competenza, la logica, la profondità, la creatività, e hanno tanto “da insegnare” agli adulti che li sanno accompagnare.

 

Il progetto lettura e di ricerca sperimentale svolto:
Titolo: “Leggere ai bambini e con i bambini opere di narrativa per promuovere motivazioni e competenze del lettore abituale” – anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017
Volume scientifico di Riferimento: S. Blezza Picherle, Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola, Franco Angeli, Milano 2013, 2015.
Sono stati convolti:
– Silvia Blezza Picherle, ricercatrice, Ideatrice e responsabile scientifica (Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Verona), per i bambini la “maestra Silvia”;
– Luca Ganzerla (Dottore di ricerca e ricercatore-operatore sul campo una volta per settimana), per tutti il “grande maestro Luca”;
– Gianni Bais, l’insegnante prevalente (che ha svolto interventi in classe) e la maestra Valeria che, pur non insegnando lingua, tanto supporto ed entusiasmo ha dato.
(Silvia Blezza Picherle, agosto 2017)

 

  • I lettori che siamo diventati, a cura di S. Blezza Picherle, 29 agosto 2017 [apri pdf]
  • “Lettori briganti” – Seminario “Leggere.. che passione!” , M. Ciavarella, J. Zanella, 2 giugno 2017 [apri pdf]
  • Maestro, posso avere un foglio bianco?, novembre 2016 (gli alunni della VB) [apri pdf][apri pdf]
  • Per favore non fate mai fare schede-libro ai vostri alunni!, luglio 2016 (gli alunni della IV B)  [apri pdf]
  • I bambini in cattedra all’Università, 28 maggio 2016, (M. Stinghen, “Trentino”) [apri pdf]